Cipressa è un caratteristico borgo medievale della Riviera di ponente il cui nucleo centrale è arroccato sul colle e comprende la frazione di Lingueglietta (fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia) arrivando fino alla costa con le località di Piani e Aregai.
Il toponimo "Cipressa" deriverebbe, secondo una diffusa leggenda locale, dai primi abitanti del luogo fuggiti dall'isola di Cipro che approdarono sulla spiaggia degli Aregai (annegati)
A difesa del paese, dalle invasioni barbaresche, avvenne l’erezione della torre, detta Gallinara, considerata il simbolo della municipalità di Cipressa. Da questa, nelle giornate più limpide, si riesce a vedere fino alle coste della Francia e lo sguardo può arrivare sino alla città di Tolone.
Il clima di Cipressa è particolarmente temperato durante tutto l'anno grazie alla tiepida aria che risale dal mare e alla particolare conformazione della collina che blocca le correnti fredde provenienti da nord.
Oltre agli immancabili terrazzamenti per lo sviluppo dell’agricoltura, dal 1992 è attivo il grande porto di Marina degli Aregai che ha permesso il rapido sviluppo del polo turistico della zona.
Cipressa è dotata di un tessuto commerciale che la rende totalmente autonoma per ogni necessità ed è collegata alle spiagge ed agli altri comuni posti lungo la costa attraverso un servizio di autobus attivo tutto l’anno a cui nel periodo estivo si aggiunge la navetta marebus.
Caratteristica è la festa “Cipressa in fiore”, un concorso a livello nazionale di decorazione floreale, durante la quale i carruggi del Comune diventano aiuole coloratissime grazie ai fiori della Riviera dei Fiori.
Per gli amanti dello sport e della natura, Cipressa è punto di partenza per passeggiate lungo la Via della Costa, o nella collina con i collegamenti con Lingueglietta e Boscomare, sono molti i percorsi di mountain bike nella pineta che sovrasta il paese.
Inoltre vi consigliamo di percorrere la pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure; fruibile in ogni periodo dell’anno con i suoi 28 km interamente pianeggiante, che attraversano i paesi costieri sino ad Ospedaletti ed è dedicata sia ai ciclisti che ai pedoni.