Posto alle pendici del monte Follia, in un ambiente di grande fascino paesaggistico tra rigogliosi uliveti e campi coltivati troviamo il borgo di Pietrabruna (con le case in pietra scura). Ha due frazioni Torre Paponi posta sul fondovalle e Boscomare nascosta fra la collina di ulivi.
Le case sono massicce e possenti, poste tra stretti vicoli e piazzette, archi e porticati, adornate da ardesie e stucchi; qui si respira ancora oggi l’atmosfera del tardo medioevo.
La zona è nota per diverse specialità gastronomiche come la "Stroscia" un dolce dal gusto antico, fatto da pochi e semplici ingredienti come l’olio di oliva taggiasca, che racchiude il duro lavoro delle genti di questa valle, che coltivano ancora, accanto all'ulivo diverse specie di verde ornamentale e fiori tra cui i ranuncoli e la lavanda da cui ancora oggi si estrae il profumato olio.
Oggi la città è divenuta località turistica, amata da molti stranieri del nord Europa per la sua tranquillità, le sue vedute aperte sulla Valle del San Lorenzo ed apprezzata per i suoi prodotti naturali.