San Lorenzo al Mare
Il paese è un pregevole centro balneare, la bellezza delle spiagge di questo tratto di litorale arricchite dalla tipica vegetazione mediterranea (agave, aloe, mirto, fichi d’india, pino marittimo ecc.) ha fatto di San Lorenzo al mare un’ambita meta del turismo balneare. Lungo il litorale si susseguono spiagge libere e quelle attrezzate, tratti di scogliera, ristorantini a ridosso del mare e punti di sosta panoramici. La località è provvista di una spiaggia dedicata agli animali. Al piccolo porticciolo comunale occupato dalle barche dei pescatori si affianca il nuovo porto di Marina di San Lorenzo, attracco per yacht e barche a vela. Nonostante il suo recente sviluppo edilizio, San Lorenzo al mare non ha perduto la memoria della sua antica fondazione e della sua storia e così passeggiando, potrete visitare i due borghi storici di levante e di ponente completamente recuperati e chiusi al traffico, con i loro caratteristici carruggi e le colorate case addossate le une alle altre.
Per gli amanti dello sport e della natura, San Lorenzo al mare può essere l’ideale punto di partenza per passeggiate lungo gli antichi sentieri che tra uliveti, terreni coltivati ed antichi frantoi, collegano ai caratteristici paesi dell’entroterra.
Vi consigliamo di percorrere la pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure; fruibile in ogni periodo dell’anno con i suoi 28 km interamente pianeggiante, divisa in due comode corsie per ciclisti nei due sensi di marcia e fiancheggiata dalla corsia riservata ai pedoni, che oltre a fare delle camminate vi permetterà di raggiungere tutti i paesi costieri sino ad Ospedaletti. La pista ciclabile inizia proprio da San Lorenzo al mare ed è facilmente raggiungibile dai vari parcheggi accanto all’ingresso dove troverete le attività di noleggio bici.